Progetto: Uffici A432

Cliente: Società commerciale

Anno: 2022

Il progetto per l’ufficio di un’agenzia specializzata nella vendita e installazione di apparecchiature e sistemi per il condizionamento ed il comfort ambientale è occasione di riflessione intorno al tema più generale dell’open-space nel settore ufficio. Mai come in questi tempi di emergenza sanitaria infatti il concetto stesso di spazio aperto è messo in discussione, dopo decenni in cui è stato considerato frontiera di sviluppo e soluzione a tutti i mali.

 

In questa occasione il tema è stato affrontato senza preconcetti soppesando vantaggi e svantaggi della soluzione open, sempre in relazione alle condizioni al contorno del progetto. Sono stati analizzati tutti i parametri essenziali dell’ambiente di lavoro, dal numero di occupanti alle dinamiche lavorative, passando per il requisito chiave di favorire la comunicazione orizzontale tra colleghi. Il tutto con un occhio attento alle strategie da mettere in atto per mitigare gli inevitabili effetti indesiderati dello spazio aperto. Nel nostro caso le dimensioni ridotte dell’ambiente, le soluzioni di arredo e le tecnologie per il comfort ambientale messe in campo hanno consentito di sviluppare una configurazione open che non presentasse la tipica scarsa protezione della privacy, caratteristiche di inquinamento acustico, contaminazioni ambientali.

 

La configurazione ad isola-centro-stanza delle bench per le postazioni operative, con soluzioni integrate per il cablaggio elettrico e dati dal pavimento attraverso torrette a scomparsa, garantisce una discreta privacy tra i colleghi grazie all’utilizzo di schermi divisori in tessuto fonoassorbente. Ciascun occupante rivolge infatti le spalle e lo schermo del proprio personal computer ad una parete e non ad un’altra postazione, fattore chiave nella percezione di privacy.

 

Il controsoffitto acustico di ultima generazione porta gli indici di assorbimento acustico dell’ambiente a livelli ottimali, mentre la sua struttura portante invisibile restituisce un’immagine contemporanea e minimalista che si ripropone attraverso le porte rasomuro e i dettagli tono su tono.